ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Gm: perdite per 9,6 miliardi nel quarto trimestre. Nel 2008 rosso di 30,9 miliardi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2009

Nuovo pesante rosso per il primo gruppo automobilistico americano, General Motors, che sul solo quarto trimestre del 2008 ha accusato una perdita da 9,6 miliardi di dollari, chiudendo così tutto l'anno con una voragine di bilancio da 30,9 miliardi.

Gm, che ha già ricevuto aiuti pubblici federali per 13,4 miliardi di dollari, negli ultimi tre mesi ha bruciato 6,2 miliardi di liquidità. Nel solo quarto trimestre la perdita risulta pari a 15,71 dollari per azione, contro un rosso da 1,28 dollari per azione nello stesso periodo di un anno prima. I dati depurati dalle poste una tantum mostrano una perdita per azione da 9,65 dollari, più grave dei 7,40 dollari previsti in media dagli analisti.

Il gruppo ha visto la sua competitività calare nel quarto trimestre in tutte le principali aree geografiche del mondo. La suqa quota di mercato negli Usa è scesa al 21% dal 22,7%, in America Latina al 16,2% dal 17,3% e in Europa al 9,1% dal 9,2 per cento.

Oggi i manager del gruppo sono a Washington, per chiedere all'amministrazione Obama che il sostegno pubblico salga a quota 30 miliardi. La casa americana ha già anticipato di prevedere condizioni di business molto difficili per tutto il 2009: per questo ha già reso noto di voler accelerare le sue misure di ristrutturazione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-